Arcipretura Parrocchiale "Sant'Antonio Abate"  Aci Sant'Antonio (CT) - Diocesi Acireale

Acis superioris principium, et nomen

 

Il Santo Rosario

il martedì e venerdì

 

 

Raccogliti in silenzio per un attimo, in modo da allontanare tutte le preoccupazioni del tuo cuore

e dedicare tutto il tuo amore alla Mamma Celeste.

 

 

Nel nome del Padre  del Figlio e dello Spirito Santo.   Amen

 Invochiamo  lo  Spirito Santo perchè ci renda fedeli nella prova come Maria ai piedi della Croce.

 

 

Vieni Santo Spirito  manda a noi dal cielo un raggio della tua luce

Vieni Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori

 

 

O Dio vieni a salvarmi.
Signore, vieni presto in mio aiuto.

 

 

 

 

 

 

 

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio  ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

 

 

 

1° Mistero Doloroso: L'agonia di Gesù nel Getsemani


«Allora Gesù andò con loro in un podere, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare". E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e angoscia. Disse loro: "La mia anima è triste fino alla morte; restate qui e vegliate con me". E, avanzatosi un poco, si prostrò con la faccia a terra e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!"» (Mt 26, 36-39).
 

«Il combattimento e la vittoria sono possibili solo nella preghiera. È per mezzo della sua preghiera che Gesù è vittorioso sul tentatore, fin dall'inizio e nell'ultimo combattimento della sua agonia»

Padre nostro 10 Ave Maria Gloria O Mio Gesù

 

 

2° Mistero Doloroso: La flagellazione di Gesù


«Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. E i soldati, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; quindi gli venivano davanti e gli dicevano: "Salve, re dei Giudei!". E gli davano schiaffi » (Gv 19,1-3).
 

«Le sofferenze di Gesù hanno preso la loro forma storica concreta dal fatto che egli è stato "riprovato dagli anziani, dai sommi sacerdoti e dagli scribi" (Mc 8, 31), i quali lo hanno consegnato "ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso" (Mt, 20, 19)» 

 

Padre nostro 10 Ave Maria Gloria O Mio Gesù

 

 

3° Mistero Doloroso: L'incoronazione di spine


«Allora i soldati del governatore condussero Gesù nel pretorio e gli radunarono attorno tutta la corte. Spogliatolo, gli misero addosso un manto scarlatto e, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo, con una canna nella destra; poi mentre gli si inginocchiavano davanti, lo schernivano: "Salve, re dei Giudei!"». (Mt 27, 27-29)



«È l'amore sino alla fine che conferisce valore di redenzione e di riparazione, di espiazione e di soddisfazione al sacrificio di Cristo. Egli ci ha tutti conosciuti e amati nell'offerta della sua vita »

 

Padre nostro 10 Ave Maria Gloria O Mio Gesù

 

 

4° Mistero Doloroso: Il viaggio al Calvario di Gesù carico della croce
 

«Allora costrinsero un tale che passava, un certo Simone di Cirene che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e Rufo, a portare la croce. Condussero dunque Gesù al luogo del Golgota, che significa luogo del cranio» (Mc 15, 21-22).
 
 

«Accettando nella sua volontà umana che sia fatta la volontà del Padre, Gesù accetta la sua morte in quanto redentrice, per "portare i nostri peccati nel suo corpo sul segno della croce" (1Pt 2, 24)»

 

Padre nostro 10 Ave Maria Gloria O Mio Gesù

 

 

5° Mistero Doloroso: Gesù è crocifisso e muore in croce



«Quando giunsero al luogo detto Cranio, là crocifissero lui e i due malfattori, uno a destra e l'altro a sinistra. Gesù diceva: "Padre, perdonali, perché non sanno quello che fanno"... Era verso mezzogiorno, quando il sole si eclissò e si fece buio su tutta la terra fino alle tre del pomeriggio. Il velo del tempio si squarciò nel mezzo. Gesù, gridando a gran voce, disse: "Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito". Detto questo spirò» (Lc 23, 33-46).



«"Cristo è morto per i nostri peccati secondo le Scritture" (1Cor 15, 3)»

 

Padre nostro 10 Ave Maria Gloria O Mio Gesù